Euntes...



VATICANO - Il programma del primo viaggio apostolico del Santo Padre Benedetto XVI in Africa: Camerun e Angola (17-23 marzo)


 

Città del Vaticano (Agenzia Fides) – La Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato il programma del Viaggio Apostolico del Santo Padre Benedetto XVI in Camerun e Angola (17-23 marzo 2009). Il Santo Padre partirà alle ore 10 di martedì 17 marzo dall'Aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino ed arriverà alle ore 16 all'Aeroporto internazionale Nsimalen di Yaoundé (Camerun), dove si svolgerà la cerimonia di benvenuto.
 
Mercoledì 18 marzo, dopo la visita di cortesia al Presidente della Repubblica, il Papa incontrerà i Vescovi del Camerun nella chiesa Christ-Roi a Yaoundé, quindi nel pomeriggio presiederà la celebrazione del Vespri con il clero locale e i rappresentanti di movimenti ecclesiali e di altre confessioni cristiane del Camerun nella Basilica Marie Reine des Apôtres.

Giovedì 19 marzo, nella sede della Nunziatura Apostolica, il Santo Padre incontrerà i rappresentanti della comunità musulmana del Camerun. Alle ore 10 il Papa celebrerà la Santa Messa in occasione della pubblicazione dell''Instrumentum laboris' della II Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi nello Stadio Amadou Ahidjo di Yaoundé. Alle ore 16,30, presso il Centro Cardinale Paul Emile Léger di Yaoundé, il Santo Padre incontrerà i malati e, alle 18,30 nella Nunziatura Apostolica, avrà un incontro con i membri del Consiglio Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi.

Venerdì 20 marzo, dopo la cerimonia di congedo, alle ore 10,30 il Papa partirà in aereo dall'Aeroporto internazionale Nsimalen di Yaoundé diretto all'aeroporto 4 Fevereiro di Luanda (Angola), dove giungerà alle ore 12,45. Dopo l'accoglienza delle Autorità locali, il Papa renderà una visita di cortesia al Presidente della Repubblica nel Palazzo Presidenziale di Luanda. Nel pomeriggio, alle 17,45 Benedetto XVI avrà un incontro con le Autorità politiche e civili e con il Corpo diplomatico, ed alle 19 incontrerà i Vescovi dell'Angola e Sao Tomé.
Sabato 21 marzo, alle ore 10 Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa nella chiesa dedicata a San Paolo di Luanda, e alle 16,30 incontrerà i giovani nello Stadio dos Cioqueiros di Luanda.

Domenica 22 marzo, Benedetto XVI presiederà la Santa Messa concelebrata dai Vescovi dell'I.M.B.I.S.A. (Inter-Regionale Bishops of Southern Africa) nella Spianata di Cimandola a Luanda. Nel pomeriggio, nella parrocchia di Santo Antônio di Luanda, il Papa incontrerà i Movimenti Cattolici per la Promozione della Donna.

Lunedì 23 marzo, alle ore 10 è prevista la cerimonia di congedo all'aeroporto 4 Fevereiro di Luanda, quindi la partenza per Roma, dove arriverà alle ore 18 all'aeroporto di Ciampino (Roma). (S.L.)

 

(Agenzia Fides 27/1/2009)