Euntes...


 

TAIWAN - Grande manifestazione di devozione mariana verso la Madonna di Wan Jin, in pellegrinaggio nella diocesi di Tai Nan per i 150 anni dell’evangelizzazione dell’isola

 

Tai Nan (Agenzia Fides) – I fedeli della diocesi di Tai Nan stanno manifestando grande entusiasmo e devozione per la Madonna di Wan Jin, la cui immagine è in pellegrinaggio nelle diverse diocesi dell’isola di Taiwan per “invocare la benedizione del Signore sul paese”, in occasione dell’anniversario dei 150 anni di evangelizzazione. Il Card. Paul Shan, Vescovo emerito di Kaohsiung, in rappresentanza di tutti i Vescovi taiwanesi che si trovavano a Roma per la Visita ad Limina, ha presieduto la solenne Processione del 13 dicembre che ha accolto a Tai Nan l’arrivo della Madonna pellegrina di Wan Jin. Quando il corteo religioso è passato davanti al tempio buddista, anche i buddisti che stavano pregando nel tempio sono usciti tenendo le mani giunte e si sono inchinati davanti alla statua in segno di grande rispetto.


I fedeli hanno portato da casa tantissime statue della Madonna che, poste nella Cattedrale dedicata a Nostra Signora della Cina, hanno dato vita ad una imponente Mostra mariana. Nonostante la sua veneranda età e la malattia, il Card. Shan ha presieduto tutta la solenne liturgia, che è stata preceduta da un corteo lungo 500 metri. L’immagine della Madonna partirà dalla diocesi di Tai Nan il 20 gennaio, per raggiungere la diocesi di Chia Yi.


Il pellegrinaggio mariano è partito dalla diocesi di Kao Hsiung l’8 settembre 2008 e percorrerà tutta l’isola durante questo Anno di celebrazione dei 150 anni dell’evangelizzazione, perché tutti sentano come rivolte a sé stessi le parole che Gesù ha detto sulla Croce “Ecco tua Madre!”. Invocando la benedizione per l’isola, il pellegrinaggio lancia così anche una grande iniziativa di evangelizzazione.
Il Santuario della Madonna di Wan Jin fu costruito nel 1896 e venne eretto a Basilica Mariana nel 1984, per volontà di Papa Giovanni Paolo II. E’ anche la prima Basilica di Taiwan di Diritto pontificio. Il primo ed unico pellegrinaggio della Madonna di Wan Jin risale a 18 anni fa. (NZ) (Agenzia Fides 13/01/2009)